Guida d’aiuto PlayMemories Camera Apps

Filtro digitale

Con “Filtro digitale” è possibile creare effetti di ripresa simili a ND graduato, ND graduato inverso, metà colore, striscia di colore e altri filtri usati nella fotografia panoramica ecc. Ad esempio, è possibile utilizzarlo per riprendere il “momento dorato” o il “momento blu” subito prima o subito dopo l'alba o il tramonto.

Impostaz. dell'area

È possibile regolare le impostazioni di confine (posizione e sfocatura del confine), esposizione e bilanciamento del bianco per ogni area. Le impostazioni delle aree possono inoltre essere collegate tra aree.

Metodo di impostazione

Vedere il Passaggio 4 di “Guida operativa di base”.

  • Utilizzare la rotellina di controllo, la manopola di controllo, la manopola anteriore o la manopola posteriore per regolare le seguenti impostazioni. La rotellina/manopola da utilizzare dipende dalla fotocamera.
    • Posizione e angolo della linea di confine
    • Tipo di bilanciamento del bianco e temperatura colore

Impostazioni del confine

Regolare la posizione e l'angolo della linea di confine tra le aree e il campo di sfocatura del confine in base alla composizione.

Esempio: Impostazione della linea di confine tra la 1ª e la 2ª area

(A): Linea di confine tra la 1ª e la 2ª area

(B): Campo di sfocatura del confine impostato

(C): Linea di confine della 3ª area

  • È possibile anche regolare l'angolo della linea di confine per renderla verticale.
  • Il campo del valore di impostazione e il grado di sfocatura variano a seconda della fotocamera.

Impostazioni collegate

È possibile collegare le impostazioni di ripresa quali l'esposizione e il bilanciamento del bianco tra le aree, e collegare le posizioni e i campi di sfocatura delle due linee di confine. Consentendo di regolare le impostazioni più rapidamente durante la ripresa, questa funzione risulta utile quando si riprende in condizioni che variano da un momento all'altro, come ad esempio durante un tramonto.

Portare il cursore sull'elemento da collegare nella schermata [Impostaz. dell'area], quindi premere il pulsante Fn (Colleg.) per visualizzare la schermata delle impostazioni collegate relativa all'elemento selezionato. È possibile anche collegare/scollegare un'area nella schermata [Impostaz. dell'area] allineando il cursore con l'elemento da collegare/scollegare nella schermata [Impostaz. dell'area] e premendo il pulsante (Colleg.).

Impostazioni collegate per posizione e sfocatura del confine

Quando la posizione del confine (A) o la sfocatura del confine (B) è collegata, l'icona (C) in alto a destra dell'elemento diventa più luminosa.

Quando la posizione del confine è collegata, le variazioni della posizione e dell'angolo di una linea di confine vengono riflesse sull'altra linea di confine.

Quando la sfocatura del confine è collegata, le variazioni della sfocatura di una linea di confine vengono riflesse sull'altra linea di confine.

Impostazioni collegate per esposizione e bilanciamento del bianco

Quando le impostazioni di esposizione e bilanciamento del bianco sono collegate, è possibile verificare lo stato di collegamento di ciascuna area mediante l'icona di collegamento (D) in alto a destra dell'elemento. L'icona di collegamento (D) rappresenta la 1ª area/2ª area/3ª area nell'ordine dal basso verso l'alto. L'area collegata è visualizzata in modo più luminoso.

Portando il cursore sull'elemento esposizione o bilanciamento del bianco e premendo il pulsante Fn (Colleg.), viene visualizzata la schermata [Imp. di colleg. di espos. e bilanc. bianco]. Questo menu è utile quando si desidera cambiare lo stato di collegamento di più elementi contemporaneamente.

Selezionando la casella di controllo di un elemento, viene applicato il valore di impostazione dell'area con l'icona , e il valore di impostazione viene collegato nelle altre aree. Se si cambia l'impostazione di una delle aree collegate, la modifica viene applicata anche alle altre aree.

Se si seleziona il pulsante [ALL], lo stato di collegamento dell'elemento cambia per tutte le aree allo stesso tempo.

Istogrammi

Se si accede alla schermata di impostazione dedicata degli elementi confine ([Posizione del confine] e [Sfocatura del confine]) o esposizione (compensazione dell'esposizione, apertura, tempo di scatto e sensibilità ISO) premendo il centro della rotellina di controllo, è possibile visualizzare due istogrammi.

Nel caso di [Impostazioni 1a Area] o [Impostazioni 2a Area], l'istogramma mostra la 2ª area in alto e la 1ª area in basso. Per [Impostazioni 3a area], l'istogramma mostra la 3ª area in alto e un istogramma che combina la 1ª area e la 2ª area in basso.

È possibile visualizzare o nascondere gli istogrammi premendo la parte superiore della rotellina di controllo nella schermata di impostazione dedicata all'esposizione.

Vai a inizio pagina