Guida d’aiuto PlayMemories Camera Apps

Filtro digitale

Con “Filtro digitale” è possibile creare effetti di ripresa simili a ND graduato, ND graduato inverso, metà colore, striscia di colore e altri filtri usati nella fotografia panoramica ecc. Ad esempio, è possibile utilizzarlo per riprendere il “momento dorato” o il “momento blu” subito prima o subito dopo l'alba o il tramonto.

Suggerimenti per la ripresa

Come salvare le immagini in formato RAW

  • Con questa applicazione è possibile salvare in formato RAW le immagini con effetti applicati. Selezionare MENU → [Qualità] → [RAW & JPEG] oppure [RAW] nell'applicazione. Al primo avvio dell'applicazione, [Qualità] ha la stessa impostazione della fotocamera.

Creazione di differenziali di esposizione

  • Per la normale ripresa panoramica, è consigliabile creare differenziali di esposizione utilizzando il tempo di scatto anziché il valore dell'apertura o la sensibilità ISO.
    • Se per ogni area è impostato un valore di apertura diverso, la profondità di campo potrebbe non essere uniforme, o la sfocatura del confine potrebbe risultare innaturale.
    • Se per ogni area è impostata una sensibilità ISO diversa, ci potrebbe essere evidente rumore.
    Per cambiare il tempo di scatto mantenendo lo stesso valore di apertura, impostare il modo di scatto su A (Priorità diaframma) prima di eseguire la compensazione dell'esposizione.
  • Quando la sensibilità ISO è bloccata nel modo M (Esposiz. manuale), la compensazione dell'esposizione è disattivata, pertanto nelle impostazioni predefinite tutte le aree hanno la stessa esposizione. È possibile creare un differenziale di esposizione utilizzando il tempo di scatto ecc. scollegando le aree. Per scollegare le aree, premere il pulsante Fn o il pulsante .

Ripresa di un soggetto in movimento

  • Questa applicazione scatta due o tre volte e quindi crea un'immagine con effetti applicati. Se si compone lo scatto in modo che il soggetto in movimento non si trovi nell'area di sfocatura del confine, l'immagine risultante avrà un aspetto più naturale.
  • Per non perdere lo scatto, impostare l'area contenente il soggetto in movimento come prima area di scatto utilizzando [Ordine di ripresa].

Se l'area del cielo nella schermata di ripresa è sovraesposta

  • Se si imposta un valore positivo per la compensazione dell'esposizione dell'area del suolo, l'area del cielo potrebbe apparire sovraesposta nella schermata di ripresa, rendendo difficile la regolazione della composizione. In questo caso, selezionare MENU → [Impost. scatto filtro] → [Impos. scherm. ripr.], e quindi selezionare l'area del cielo. L'esposizione e il bilanciamento del bianco dell'area del cielo verranno applicati nella schermata di ripresa, rendendo più facile la regolazione della composizione.

Se appaiono colori in un'area sovraesposta

  • Se in un'immagine registrata sono presenti zone luminose sovraesposte, in seguito all'applicazione degli effetti, in tali parti potrebbero apparire colori. In questo caso, è possibile ridurre il fenomeno riducendo la differenza di esposizione o di colore tra le aree, oppure regolando la sfocatura e la posizione del confine per evitare le zone luminose sovraesposte nell'immagine con effetti applicati.

Note sull'utilizzo

  • Per le voci di impostazione presenti sia nel MENU della fotocamera che nel MENU dell'applicazione (come [Qualità] e [Dimen. immagine]), hanno priorità le impostazioni dell'applicazione.
  • I valori di esposizione e apertura sono impostati per ciascuna area nell'applicazione. Anche se la fotocamera è dotata di manopola di compensazione dell'esposizione o di anello del diaframma, hanno priorità le impostazioni dell'applicazione.
  • Durante l'utilizzo di questa applicazione, la messa a fuoco è bloccata a partire dal primo scatto in poi.
  • Quando si utilizza un'impugnatura verticale durante la ripresa, potrebbe non essere possibile scattare se una delle due batterie nell'impugnatura verticale è scarica. Sostituire la batteria scarica con una nuova.
  • Mentre è visualizzata la schermata [Anteprima] o [Regolazione finale], la spia di accesso della fotocamera rimane accesa. Questo significa si sta accedendo alla scheda di memoria, pertanto evitare di rimuovere la scheda di memoria mentre la spia di accesso è accesa.
Vai a inizio pagina